proprietà della lavanda

Proprietà della lavanda: Rimedio naturale per il benessere

La Lavandula angustifolia Miller comunemente nota come Lavanda è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Laminaceae. E’ una pianta dal profumo inconfondibile, molto fresco e balsamico ed utilizzata sin dall’epoca romana per le sue proprietà rilassanti. Attualmente è impiegata nella medicina naturale, cosmetica e aromaterapia,

proprotà-olio-essenziale-lavanda

Proprietà della lavanda: Quali sono?

Le proprietà della lavanda sono davvero numerose, il che rende questa pianta un rimedio versatile e soprattuto naturale per numerosi tipi di disturbi: Tra le proprietà più conosciute della lavanda troviamo:

Proprietà antibatteriche e antimicotiche:
La lavanda può aiutarti a contrastare le infezioni batteriche e funghi.  l’olio essenziale di lavanda diluito in un olio vettore (olio di cocco, oliva o jojoba) può essere utilizzato sulla pelle per ridurre le infezioni fungine. Per pelli delicate, puoi usare una goccia di olio essenziale ogni 5 ml di olio vettore.

Proprietà calmanti e rlassanti:
Diffondere olio essenziale alla lavanda con un diffusore, o mettere dei fiori secchi sotto al cuscino in camera da letto riduce lo stress e favorisce un sonno più riposante.

Prorpietà analgesiche:
Sempre diluendo un po’ di olio essenziale in un olio vettore puoi alleviere i dolori muscolari e mal di testa, semplicemente massaggiando il composto sulle tempie o nella zona dolorante. In alternativa anche un bel bagno caldo con dell’olio essenziale nell’acqua aiuta il benessere generale del corpo.

Proprietà antinfiammatorie:
Impacchi di lavanda aiutano a combattere le infiammazioni leggere, per creare l’imacco utilizza un panno di cotone in cui metterai dei fiori secchi di lavanda, immergilo in acqua calda per alcuni minuti e applicalo sulla zona dolorante.

 

Benefici olistici della lavanda

Le proprietà della lavanda la rendono una preziosa alleata anche per il benessere olistico, utilizzata principalmente sottoforma di olio essenziale, di cui abbiamo già parlato, ma anche come smudge e incenso:

Gli smudge alla lavanda sono utilizzati per purificare gli ambienti dalle energie negative, o per purificare le pietre energetiche. Sono utili anche nei rituali di guarigione e protezione e per allontanare ansie e pensieri negativi.

L’incenso alla lavanda invece favorisce la concentrazione e la calma durante la meditazione, avvolgendo l’ambiente in un’atmosfera ideale per raggiungere uno stato meditativo profondo.

La lavanda è una pianta preziosa per il nostro benessere, sperimentà anche tu incensi, smudge ed olio essenziale per ritrovare benessere e vitalità. Ma un ‘ultimo piccolo consiglio che posso darti riguardo all’uso della lavanda è che ha la proprietà di allontanare naturalmente le zanzare. Una piantina di lavanda in giardino o in balcone, aiuteranno a tenerle lontane. 

La lavanda favorisce il rilassamento, aiuta a ridurre lo stress e migliora l’umore.

La lavanda è considerata una pianta sacra fin dall’antichità, utilizzata sin dai romani nei bagni termali, si crede che protegga dagli spiriti negativi ed inlfuenze maligne. Un rametto di lavanda in casa si dice anche che porti fortuna.

La pianta di lavanda ha la capacità di attirare energie positive nell’ambiente e i suoi fumi sono utilizzati per purificare gli ambienti dalle energie negative.

La lavanda, come tutte le altre piante aromatiche, produce fiori molto profumati che attirano api e farfalle, utili per l’impollinazione delle altre piante.

Usare la lavanda per dormire meglio è abbastanza semplice, puoi versare alcune gocce di olio essenziale sui q lati del cuscino prima di andare a dormire, oppure mettere sempre sotto al cuscino un sacchetto di garza con dei fiori secchi. Con i fiori secchi il profumo durerà più a lungo, e potrai utilizzarlo per più notti consecutive. 

suonare campane tibetane
Suonare le campane tibetane

Le Campane tibetane sono strumenti strumenti utilizzati da secoli per la meditazione ed il rilassamento, emettono suoni armonici e vibranti…

Carrello della spesa 2