colori chakra

Colori dei 7 chakra: Come li usano i brand

I Chakra sono, secondo la tradizione spirituale indiana, dei centri energetici presenti nel corpo umano e vengono immaginati come delle spirali energetiche che governano le funzioni del corpo e della mente. Sono tutti posizionati nell’asse verticale della colonna vertebrale ed ognuo di essi, ha un nome, un significato ed un colore ben specifico.

Le grandi aziende utilizzano i significati di questi colori nei loro loghi, per dare un’ identità ben definita al loro brand.

Vediamo ora quali sono i 7 chakra, a quale colore corrispondono, come si chiamano e quale parte del corpo governano.

I 7 Chakra: Nome posizione e significato

colori 7 chakra
colori chakra rosso

Muladhara Chakra - Chakra della radice

Il primo Chakra si trova alla base della colonna vertebrale e più nello specifico nella zona del perineo, il suo colore è il rosso e governa la stabilità, la sicurezza e l’istinto di sopravvivenza.

Questo chakra è legato alla terra, quando questo chakra è ben equilibrato, ci sentiamo sicuri e stabili nella vita, se invece ha un blocco ci centiremo ansiosi ed insicuri. Il primochakra è quello da cui si propagano le energie ed è fondamentale averlo in buone condizioni per facilitare l’apertura degli altri.

colore secondo chakra

Svadhisthana Chakra - Chakra della Croce

Il secondo chakra si trova all’altezza dell’ombelico, ed è il centro della creatività, dell’energia e del piacere sessuale, il suo colore e l’arancione. Questo chakra è molto importante per gli artisti, un secondo chakra chiuso potrebbe portare a dei blocchi creativi e mancanza di ispirazione

colore terzo chakra

Manipura Chakra - Chakra del plesso solare

Il terzo chakra si trova all’altezza dello stomaco, chiamato anche Chakra del plesso solare si ricollega a sentimenti come l’autostima, il potere e la volontà di prendere decisioni misurate.

Il suo colore è il giallo brillante
e cosi come il sole porta vitalità ed energia. Un terzo chakra sbilanciato o chiuso può comportare la perdita della nostra sicurezza ed incapacità di prendere decisioni importanti.

colore del 4 chakra

Anahata Chakra - Chakra del cuore

Il Quarto chakra, il chakra del cuore, si trova all’altezza del petto ed è il centro energetico dell’amore e del proprio equilibrio emotivo. Si trova a meta tra i 3 Chakra inferiori (legati alla materia e agli istinti) e i tre Chakra superiori che sono più collegati alla spiritualità e alla consapevolezza e per questo motivo funge da ponte tra i tre superiori e i tre inferiori.

Il suo colore è il verde e quando siamo in grado di amare noi stessi ed incondizionatamente gli altri si aprirà donando equilibrio nelle relazioni e capacità di perdonare gli altri senza rancori.

Quando il quarto chakra è bloccato o chiuso si avra difficoltà nel amare ed aprirsci agli altri e paura di aprirsi a nuove relazioni amorose o di amicia, creando una senzazione di solitudine e tristezza.

colore del 5 chakra

Vishudda Chakra - Chakra della Gola

Il quinto Chakra o Chakra della gola, si trova all’altezza del collo ed è legato a tutto ciò che è la comunicazione, sia verso gli altri, che la comunicazione con il nostro io interiore. Governa anche la creatività vocale e la capacità di ascoltare chi ci circonda senza giudicare.

Il suo colore è il Blu, che rappresenta profondità ed intuizione. Un quinto Chakra non equilibrato o chiuso provoca difficoltà nell’ esprimere le emozioni, ci si sente timidi ed insicuri a parlare in pubblico e si ha anche una particolare tendenza a mentire o dire verità a metà.

colore del sesto chakra

Anja Chakra - Chakra del terzo occhio

Il sesto chakra, il chakra del terzo occhio è sicuramente il più conosciuto e popolare. Si trova sulla fronte in mezzo alle sopracciglia ed è associato alla saggezza e alla capacita di vedere il mondo spirituale e di una consapevolezza duperiore.

Il suo colore è L’indaco. quando il chakra del sesto occhio è chiuso o disequilibrato si hanno difficolta sia a livello fisico che mentale. Sul piano emotivo si ha una confusione mentale che impedisce di prendere decisioni con lucidità. Queste sensazioni “spirituali” si possono trasformare anche in manifestazioni più fisiche come mal di testa, ed emicranee frequenti.

Il classico mantra Om (ॐ) che si usa durante la meditazione, è proprio il mantra legato al chakra del terzo occhio, utilizzato proprio per aprirlo il più possibile ed ottenere l’illuminazione e il contatto con il divino.

colore del settimo chakra

Sahasrara Chakra - Chakra della corona

Il settimo ed utlimo Chakra, il Chakra della corona, si trova sulla sommità del capo ed è il punto di arrivo del percorso energetico del nostro corpo e funge anche da “porta” verso l’infinito, coltivare d aprire il settimo chakra significa abbracciare la propria vera essenza e riuscire a vivere in contatto ed in armonia con il tutto.

Il suo colore è il viola (o il bianco). Con questo chakra in buona salute si può sentire una grande pace interiore e la connessione con il tutto. Si ottiene un benessere interiore continuativo e costante ed uns grande fiducia nella vita e nel proprio percorso spirituale.

Il chakra bloccato o sbilanciato dà effetti opposti, ci si sente sconnessi e non si ha più uno scopo nella vita, non di trova più un significato a quello che ci succede nella vita quotidiana e ci si sente soli ed isolati dal mondo.

Colori dei chakra e Loghi dei Brand

Come abbiamo visto ad ogni chakra corrisponde un colore ed un emozione specifica che possiamo cosi riassumere:

Chakra Colore Significato Emozione
Muladhara (Radice) Stabilità, sicurezza Energia
Svadhisthana (Sacro) Creatività, piacere Entusiasmo e divertimento
Manipura (Plesso solare) Forza di volontà Ottimismo e Chiarezza
Anahata (Cuore) Crescita, armonia Freschezza e natura
Vishuddha (Gola) Comunicazione Fiducia e Connessione
Ajna (Terzo Occhio) Intuizione, saggezza Professionalità
Sahasrara (Corona) Consapevolezza spirituale Ispirazione e Creatività

I colori non solo sono in grado di influenzare il nostro tato interiore, ma vengono usati anche nel marketing. Molti brand infatti scelgono specifici colori nei loro loghi per evocare determinate sensazioni, e molto spesso tali senzazioni sono collegati anche ai significati dei colori dei chakra. Facciamo alcuni esempi:

Rosso - Coca cola

1-chakra-logo-cocacola

La Cocacola ha scelto il colore rosso per il suo logo, e vuole trasmettere stabilità, sicurezza ed energia, tutte caratteristiche che vogliono che vengano accostati alla loro bevanda analcolica.

Arancione - Fanta

2 chakra logo fanta

Fanta incece per il suo logo ha preferito la predominanza dell’arancione, che esprime allegria, vitalità entusiasmo e divertimento, che è il loro tipico messaggio pubblicitario sin dagli anni 80 ad oggi, sia per accostare il divertimento e la vitalità delle feste tra amici, alla loro aranciata.

Giallo - Ikea

3-chakra-logo-ikea

Il giallo del logo ikea è associato alla luce del sole e trasmette senzazione di calore e positività, vuole trasmettere che l’azienda offre soluzioni pratiche e funzionali.
Accoppiato al blu, che indica stabilità ed affidabilità vuole rafforzare ancora di più il messaggio di accessibilità e fiducia nel prodotto. (Non di meno  sono anche i colori della stessa bandiera svedese).

Verde - Starbukcs

4 chakra colore verde starbucks

Il verde di starbuks è principalmente connesso a tutto ciò che è naturale, viene utilizzato quindi per trasmettere un messaggio di freschezza, benessere e sostenibilità, ideale per un brand legato al caffè e alla convivialità tra le persone, che vanno nei loro locali per rilassarsi e conversare.

Blu - Facebook

5 chakra colore blu facebook

Il Blu è il colore legato al chakra della Gola, che simboleggia comunicazione, fiducia e connessione, che sono proprio i principi cardini di Facebook. Un luogo dove si discute, si parla e ci si confronta, ma che crea anche legami di fiducia e connessione con persone dall’altra parte del mondo.

Come abbiamo visto i 7 Chakra fanno parte del nostro quotidiano e senza rendercene conto subiamo i loro effetti positivi, ecco perchè è importante tenerli in buona salute ed aprirli mediante la meditazione e lo yoga.

Il Settimo Chakra è il chakra della corona si trova sulla sommità della testa ed è associato al colore viola o bianco.

I chakra sono sette e sette sono i colori a loro associati:
Primo Chakra – Muladhara – Rosso
Secondo Chakra – Svadhistana – Arancione
Terzo Chakra – Manipura – Giallo
Quarto Chakra – Anahata – Verde
Quinto Chakra – Vishudda – Blu
Sesto Chakra – Anja – Indaco
Settimo Chakra – Sahasrara – Viola o Bianco

Le pietre legate ai sette chakra sono:

Primo Chakra – Muladhara – Ematite, Onice nera
Secondo Chakra – Svadhistana – Corniola, Pietra del sole
Terzo Chakra – Manipura – Citrino, Occhio di tigre
Quarto Chakra – Anahata – Quarzo rosa, Avventurina verde
Quinto Chakra – Vishudda – Acquamarina, Sodalite
Sesto Chakra – Anja – Lapislazzuli
Settimo Chakra – Sahasrara – Ametista, Cristallo di Rocca

suonare campane tibetane
Suonare le campane tibetane

Le Campane tibetane sono strumenti strumenti utilizzati da secoli per la meditazione ed il rilassamento, emettono suoni armonici e vibranti…